Rimborso e Resi

RECESSO DEL CLIENTE

Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di consegna, mediante la procedura e alle condizioni che seguono.

Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate leseguenti condizioni:

  1.  i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; 
  2.  il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso; 
  3.  i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  4.  i prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare capi di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
  5.  i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui i prodotti sono stati ricevuti.

 

Casi particolari: le esclusioni dal diritto di recesso

Il Codice del consumo, all’art. 59, prevede che vi siano alcune fattispecie di acquisti a distanza per i quali resta del tutto escluso il diritto di recesso:

    1.  la fornitura di beni personalizzati o confezionati su misura; 
    2.  la fornitura di beni deteriorabili; 
    3.  la fornitura di beni sigillati che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura; 

 

Tempi e modalità di rimborso

Se ricorrono le condizioni sopra descritte, l’Acquirente potrà effettuare il reso, rispedendo la merce al seguente indirizzo:

Abiti Professionali di Miani Tommaso – Via A. Binda, 102 – 28845 Domodossola (VB).

Le spese di spedizione e i rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti (danneggiamento o smarrimento) saranno integralmente a carico dell'Acquirente. Dopo che il Venditore avrà ricevuto il reso e controllato che tutte le condizioni sopra riportate siano state rispettate, l’Acquirente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso.

Il Venditore provvederà a rimborsare gratuitamente all'Acquirente l'intero importo versato per l'acquisto dei Prodotti, con l'esclusione dei contributi del trasporto e dei contributi per gli eventuali dazi, entro 30 giorni dal rientro della merce. Il rimborso, qualunque sia stata la modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto (carta di credito/debito, bonifico bancario, pagamento in contanti alla consegna), verrà effettuato a mezzo bonifico bancario. Pertanto, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (nome, cognome, intestatario conto, codice IBAN).

Qualora il Venditore, ricevuto il reso, accerti il mancato rispetto delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, non verrà effettuato alcun rimborso e sarà cura del Cliente il ritiro della merce presso la nostra sede.

Le sostituzioni

L’Acquirente può richiedere la sostituzione della merce acquistata entro 14 giorni dalla consegna, mediante la stessa procedura e alle medesime condizioni previste per il reso. Le spese di spedizione della merce resa e di quella sostitutiva sono interamente a carico dell’Acquirente.

In caso di anomalia del prodotto acquistato, le spese di spedizione per la sostituzione saranno interamente a carico del Venditore.

 

RECESSO DEL FORNITORE

Il Venditore, qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso, il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione totale dell'eventuale somma già corrisposta.